Bruno Bozzetto

Nasce a Milano il 3 marzo del 1938, già in età adolescenziale dimostra una grande passione per il disegno e il cinema, tenta i suoi primi esperimenti come socio del Cine Club Milano e a soli vent’anni, realizza “Tapum! La storia delle armi”, il suo primo cortometraggio d’animazione, che lo impone all’attenzione del pubblico e della critica.
Con alle spalle una carriera di oltre 60 anni è ritenuto uno dei Cartoonists più eclettici e influenti di ieri e di oggi; dagli anni Sessanta a oggi ha realizzato più di 300 pellicole, che gli hanno valso 130 riconoscimenti, tra cui il celebre Winsor McCay Award, 5 Nastri d’ Argento, una Laurea ad Honorem, 15 Premi alla Carriera, la Nomination all’ Oscar per “Cavallette” e l’Orso d’ Oro di Berlino per “Mr Tao”.
Tra i titoli più noti di propria produzione e co-produzione “West&Soda” (1965), “Vip mio fratello Superuomo” (1968), “Allegro non troppo” (1976), “Il Signor Rossi cerca la felicità” (1975), “Sotto il ristorante cinese” (1987), “Europa & Italia” (1999), “Quark” e “Superquark” (rubrica divulgativa del giornalista scientifico Piero Angela). Sempre con i personaggi Vip e Supervip è in corso di realizzazione a una graphic novel per una casa editrice francese con disegni di Gregory Panaccione.
Oggi Bruno continua a operare nel settore, creando soggetti, animando e illustrando, ma anche collaborando a progetti più ampi, tramite lo Studio di produzione Bozzetto&Co.
Un importante tributo che oggi racconta Bruno evidenziandone il lato umano e personale è il docu-film “Bozzetto non Troppo”, diretto da Marco Bonfanti, prodotto da Zagora e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Sky Arte Hd. Continua inoltre a presenziare a Festival, eventi, convegni, lezioni universitarie in Italia e nel mondo.

Il sito web di Bruno Bozzetto: www.bozzetto.com
Il sito web dello Studio Bozzetto&Co.: www.studiobozzetto.com

Danilo Grasso

Informazioni su Danilo Grasso

Arigatooo...
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *