Giorgio Montorio

E’ nato a San Matteo delle Chiaviche nei pressi di Viadana il 25 Luglio del 1940, la sua carriera inizia dal primo disegno a fumetti realizzato all’età di 6 anni copiando i fumetti esistenti in commercio: Paperino, Tex Willer…
Debutta nel fumetto nel 1964, disegnando “AlboRomanzo Vamp” per l’editore Gino Sansoni, sempre per Sansoni disegna in seguito alcune storie per la rivista “Horror” e si segnala come il creatore grafico delle serie Teddy Bob e Zakimort, su testi dello scrittore e regista Pier Carpi.

Questo brillante inizio gli apre le porte di diverse Case Editrici: Universo, Mondadori, Edifumetto e Ediperiodici, nel 1975, per l’editore fiorentino Nerbini, realizza la serie “Le Amazoni” e subito dopo avvia, quella che sarà una lunghissima collaborazione, nello staff di Diabolik, iniziando come inchiostratore, esperienza che si protrasse sino al 1981.
Successivamente disegna per la Sergio Bonelli Editore alcuni episodi di Mister NO e collabora alla realizzazione di altri due personaggi: Zagor e Comandante Mark, contemporaneamente realizza storie per “Profondo rosso” delle Edizioni Scorpio, e su “Jolly” per Barbieri Editore. Infine torna alla Astorina ad inchiostrare sporadicamente per la fortunata serie delle sorelle Giussani tra il 1986 ed il 1991. Nel 1997 fa nuovamente ritorno nello staff di Diabolik collaborandovi regolarmente e diventandone uno dei disegnatori più apprezzati. Grazie alla sua estrema versatilità tecnica nel corso della sua carriera collabora con Il Monello, Albo Tv, L’intrepido e Supergulp. Nel 2015 ad ALBISSOLACOMICS ha ottenuto il Premio Albina alla carriera.

FESTEGGERA. AD ALBISSOLACOMICS IL SUO 80° COMPLEANNO, CENA DI GALA SABATO 9 MAGGIO 2020 – ore 20.30

Danilo Grasso

Informazioni su Danilo Grasso

Arigatooo...
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *