Marcello Toninelli

Senese, nasce il 25 giugno 1950, sceneggiatore e disegnatore, Toninelli debutta nel 1969, sulle pagine di “Offside”, con “Dante”, una striscia umoristica intitolata al massimo poeta italiano, qui protagonista di strampalate avventure non prive di una bonaria irriverenza verso la nostra tradizione letteraria più alta.
Milita poi tra le fila degli scrittori di fumetti pornografici e collabora con il periodico “Adamo” di Luciano Secchi (“Sonny Sold” e “I ragazzi di Stoner”).

Nel 1982, è alla Sergio Bonelli Editore, scrivendo per Zagor, ma la sua firma compare occasionalmente anche su altre serie: Kerry il Trapper, Il Piccolo Ranger, Dylan Dog e Nick Raider.
Attivissimo nell’ambito della critica fumettistica, Toninelli fonda una sua casa editrice (Editrice 50, poi Ned 50) con cui pubblica molte fanzine e riviste, tra cui la più famosa è “Fumo di China”. Collabora a “Il Giornalino”, a “Gordon Link”, l’acchiappafantasmi ideato da Gianfranco Manfredi (Dardo), e al personaggio di Ade Capone “Lazarus Ledd”.
La casa editrice Shockdom, in occasione del 750º anniversario della nascita di Dante, ha riproposto in unico volume “Dante, la Divina Commedia a fumetti” in versione aggiornata con strisce inedite e con i colori del figlio Jacopo e, l’anno successivo “Renzo & Lucia, i Promessi Sposi a fumetti”.
Con Dada Editore ha pubblicato la parodia di Guerre Stellari “Strip Wars-Guitti Stellari”.
Con Cartoon Club Editore ha pubblicato: Enea, Omero, Iliade e Odissea a fumetti, Rinaldo, La Gerusalemme Liberata a fumetti, Berlustory: biografia a fumetti del Cavaliere, e “La Vita” di Dante.
Per lo stesso editore nel 2009 sono apparsi: il romanzo giallo-storico ambientato nella Siena del 1286 “S’i’ fosse morte…”, che ha per protagonisti i poeti Dante Alighierie Cecco Angiolieri in veste di investigatori ante-litteram, e Nuovocabolario con i testi di Piero Battaglia.

Danilo Grasso

Informazioni su Danilo Grasso

Arigatooo...
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *