Dany Orizio

Classe ’75, frequenta l’Accademia di Brera, da sempre attratto dal surreale e da tutto ciò che esce dai confini della normalità, in breve dal mondo del fantastico.

Il suo percorso di sperimentazione e ricerca di stile parte negli anni ‘90 con i graffiti e in più di vent’anni di carriera lo porta a cimentarsi con qualsiasi tecnica per la produzione di visual, dall’illustrazione, al gioco di ruolo, al fumetto, alla grafica, al design.

Nel 1994 inizia a collaborare con lo Studio Horley-Parente specializzato in giochi di ruolo, successivamente inizia il percorso come freelance con la realizzazione di copertine e posters per numerosi editori, illustra le carte di “Magic”,”HarryPotter”,”World of Warcraft” e per il gioco online di “HearthStone”.

Dal 2000 collabora con Mondadori per le copertine degli speciali dei “Piccoli Brividi” la nuova serie dei “Super brividi”, la serie “Dark Magic”, libri illustrati per “Junior+9” e copertine di romanzi fantasy per ragazzi; ha collaborato con ditte Internazionali come Blizzard, Disney, Wizards of the Coast, Mondadori, ImagineFX, e Wyrd.

Fra i progetti personali ci sono: Kustom Lolitaz, T-shirt FreakArolla, nel 2005 esce “La Dernière Lignée” (Soleil) e per Disney colora: “La famiglia Robinson”, “Ratatooille” e la serie “Mad Sonja”.

Nel 2007 lavora per Saiwa che lo ingaggia per ideare la mascotte di una promozione Cipster e la Limited Edition delle Fonzies, fa parte dei “Moschettieri dell’arte Fantasy Italiana” e per Lucca Comics & Games esce “One 4All” edito da ImagineFX e successivamente “l’Orlando Curioso”.

Nel 2012 esce il suo art book ”Kustom LolitaZ” per la franco-americana Trinquétte.

Nel 2013 entra a far parte degli illustratori di Spectrum n.20. Suoi i concept iniziali per l’applicazione Father I.O.

Nel 2014 esce “Dark Tales” gioco da tavolo in chiave dark, edito da dVGiochi che continua in svariate espansioni, crea le copertine delle espansioni del gioco di ruolo di “Dragonero” (Wyrd-Bonelli), il pattern floreale per la campagna pubblicitaria “Bionike Defense”, lavora al gioco “Meteors” di “CosplaYou” e collabora ad uno speciale di Dampyr” per Bonelli che uscirà a Lucca Comics & Games 2018. Da 10 anni insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia e da tre alla sede di Torino.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *