Glenn Fabry

Nasce il 24 marzo del 1961 nel distretto lodinese di Islington, è un famoso fumettista britannico noto per il suo lavoro dettagliato e realistico sia a inchiostro che in tecnica pittorica.

La sua carriera inizia nel 1985, disegnando Slaine per la 2000 d.C. su testi dello scrittore Pat Mills con il quale lavorerà nuovamente nel 1987 sulla striscia per giornale Scatha.

Nel 1991 inizia a dedicarsi anche alla realizzazione con tecnica pittorica di illustrazioni per copertine, iniziando con quella di Hellblazer (serie incentrata sul personaggio immaginario John Constantine ideato da Jamie Delano), per la quale, nel 1995 vince il premio Eisner Awards come “Miglior artista di copertine”.

Sarà grazie al lavoro di copertinista per le riviste Crisis, Revolver e Deadline che incontrò il noto sceneggiatore Garth Ennis per il quale realizzò, oltre alle copertine per Hellblazer anche quelle per la serie Preacher (pubblicata da Vertigo) alcune storie poer le serie The Authority (DC Comics) e Thor (Marvel).

Nel 2003 disegna una storia inserita nell’antologia “Endless Nights” incentrata su Sandman, personaggio inventato da Neil Gaiman (Alla serie viene riconosciuta una elevata qualità dei testi e delle trame che la avvicinano alla letteratura, con elementi di filosofia, storia e mitologia, rappresenta un caso raro di commistione di vari generi narrativi); nel 2005 assieme allo scrittore Mike Carey lavora all’adattamento a fumetti della serie TV “Neverwhere”, tratta a sua volta dall’omonimo romanzo scritto sempre da Neil Gaiman.

Ha realizzato le illustrazioni per il volume “Muscles in Motion: Figure Book Drawing for the Comic Book Artist” edito dalla casa editrice specializzata Watson-Guptill; ha anche lavorato per editori di giochi di carte e di ruolo quali Magic The Gathering, a partire dall’espansione Ravnica “City of Guilds” e Nightfall Games di Glasgow per la copertina dell’edizione Hogshead Publishing di SLA Industries.

Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato per numerosi importanti editori disegnando o dipingendo svariati personaggi: per 2000 AD: Slaine, Judge Dread, Tharg’s Future Shocks, Deadline – per Fleetway: Crisis, Revolver – per DC Comics: Hellblazer, Batman, Sandman, The Authority, Preacher, Transmetropolitan – per WildStorm: Midnighter, Global frequency – per Vertigo: Greatest Hits, Outlaw nation – per Marvel: Thor, Daredevil – Atomeka Press: A1 series.

Ha anche realizzato le copertine per gli LP e i CD delle bands britanniche di musica neo-progressive rock “Mach One” e “Janysium”.

I commenti sono chiusi.