CONCORSO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI DEI LICEI ARTISTICI E DELLE
SCUOLE D’ARTE E FUMETTO DELLE PROVINCE DI SAVONA – IMPERIA E GENOVA

Le onde trascinano la sabbia dalla mia isola,
scarne cime di granito dove i gabbiani volano e planano.
Accarezzano la mia isola, accarezzano me.
Sotto al vento divenuto onda, infinita pace.
Le isole si stringono le mani.
Sotto il mare del paradiso.
Le onde trascinano la sabbia via dalla mia isola.
Da me

Se cerchi la tua anima, dove mai la troverai se non in riva al mare in una ventosa giornata d’inverno. Tra mare e terra dove le onde infinite si consumano in bianca schiuma e il silenzio è rotto solo dallo stridio dei gabbiani, dove i sensi, inebriati dal sapore salmastro sulle labbra e dalla pelle sferzata dalla sabbia turbinante, perdono il contatto con la realtà.
Lì la mente si capovolge, le dimensioni si mescolano, i sogni diventano reali e l’immaginazione fugge via, lontano da noi ma dentro di noi. Una vecchia canzone degli anni 70 diceva: “Quando dici la realtà non esiste hai deciso di essere dio e di creare”.

Ecco, creare, inventare, immaginare il mare, ma non un mare qualunque, un nuovo mare, il vostro mare, un mare personale sul quale ambientare una vostra storia, condensata in un’unica immagine, un unico scatto fotografico, un’istante che attraverso un’avventura immaginaria racconterà anche di voi.
IL TEMA
Si tratta dunque di dare spazio assoluto alla vostra fantasia senza porre limiti alla creatività, sia realizzando un personaggio inedito, costruendo un personale character-design, oppure trarre ispirazione da soggetti già esistenti quali Corto Maltese, Jack Sparrow, Bruce J. Hawker, Monkey D. Rufy, Long John Silver, Moby Dick, il manga Granblue Fantasy, i maestosi velieri delle Cronache di Narnia (Il viaggio del veliero) o di Games of Thrones e Final Fantasy XVI, senza dimenticare quelle spaziali come l’Arcadia di Capitan Harlock e quelle dei giochi Ascent – Infinite Realm e Assassin Creed “Rogue” e “Black Flag”, per concludere con le esuberanti interpretazioni di battelli Steampunk che dilagano sul web; insomma le fonti dalle quali attingere non mancano.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, riservata ai soli studenti di Istituti Artistici o Scuole d’Arte o disegno delle province di Savona, Imperia e Genova; ogni concorrente può inviare un solo disegno realizzato a mano libera sia in bianco e nero che a colori realizzato con qualunque tecnica (matite, pennarelli, pastelli a cera, china, tempera, acquarello e ecoline), possono anche essere incluse frasi o parti di testo.
I disegni devono essere realizzati su fogli di cartoncino di dimensioni massime 24×33 (tipo Fabriano); le opere devono essere consegnate entro il 10maggio 2024, sia in originale che in digitale a 300 dpi di risoluzione (il formato digitale può essere spedito al seguente indirizzo mail: dario.albissolacomics@gmail.com). Tutte le opere saranno pubblicate sul sito www.albissolacomics.it corredate dalle generalità dell’autore e sulle pagine Facebbok, XTwitter, Instagram, Pinterest e Tumblr di ALBISSOLACOMICS, gli originali saranno esposti in un’apposita mostra e riconsegnati agli autori al termine della stessa.
PREMI

A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione, i primi 3 classificati si aggiudicheranno dei corsi di introduzione al fumetto presso la “Scuola Internazionale di Comics – Accademy of Visual Art and New Media” di Genova e per chi si posizionerà al 4° e 5° posto dei buoni acquisto presso l’Arcoufficio Store di Savona specializzato in “Belle Arti”.
LA GIURIA
Alessia Martusciello (fumettista professionista), Alberto Aurelio Pizzetti (illustratore professionista), Dario Isopo (direttore artistico ALBISSOLACOMICS).
PATROCINATORI
Regione Liguria – Ufficio Sport e Tempo Libero, Comune di Albissola Marina, Provincia di Savona, Fondazione A. De Mari di Savona, Camera di Commercio I.A.A. Riviere di Liguria, CIFF Coordinamento Italiano Festival del Fumetto.
ORGANIZZATORI
A.P.S. Comics & Art – via A. Bazzino 19r – 17100 Savona:
www.albissolacomics.itdario.albissolacomics@gmail.it
Arcoufficio Store – via D. Buscaglia 28 – 17100 Savona:
www.arcoufficio.itsegreteria@arcoufficio.it

MODULO DI ADESIONE OCEANI IMMAGINARI

ESEMPI:

 

I commenti sono chiusi.