Barbara Canepa

Nasce a Genova nel 1969, dopo gli studi alla Facoltà di Architettura di Genova, ha lavorato come grafica pubblicitaria per lo spazio espositivo della Fiera di Milano al Parco di Novegro e come illustratrice per bambini; poi nel 1996 inizia la sua collaborazione con la Walt Disney Company come illustratrice per periodici, libri e licensing.

Nel 1997 realizza le illustrazioni per la campagna pubblicitaria “Disney Babies” e per i 3 anni successivi firma le copertine della rivista La Sirenetta, contemporaneamente per 2 anni prende parte al Corso Avanzato di Tecniche Pittoriche tenuto da G.B. Carpi presso l’Accademia Disney; i suoi quadri ad olio sono stati esposti in varie mostre in tutta Italia e negli Stati Uniti.

Insieme a Alessandro Barbucci, crea il magazine W.I.T.C.H. nato da un’idea di Elisabetta Gnone: partecipano infatti alla stesura del soggetto, realizzano i personaggi, background, lo stile grafico, registico e coloristico di un progetto che sta riscuotendo dall’aprile del 2001 un enorme successo in tutto il mondo; pubblicato attualmente in 80 paesi, ha venduto più di 40 milioni di copie, ricevendo premi in molti paesi (attualmente W.I.T.C.H. è il 4° magazine più venduto al mondo).

Contemporaneamente, i due iniziano a lavorare alla saga fantascientifica “Sky Doll”, pubblicata in oltre 15 paesi tra i quali: Francia (dalla casa editrice Soleil), in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Grecia, Serbia e Russia; nel 1998 oltre a disegnare diverse storie a fumetti per La Sirenetta, collabora come illustratrice con Disney Records, Clementoni e De Agostini, partecipa inoltre a diversi progetti creativi come illustratrice, grafica e character designer sempre per la Walt Disney Company Italia.

Nel 2001 sempre con Alessandro Barbucci, viene premiata per la miglior colorazione “Sky Doll” in Francia al festival di Sollies-Ville; nel 2002 “Sky Doll” vince a Napoli-Comicon la Pantera di G.B.Carpi come miglior progetto innovativo, e come miglior serie a Vaison la Romaine e con il premio “Coup de cour” a Illzack.

Nel 2003, ancora con Barbucci, vince a Lucca Comics il premio come “miglior disegnatore 2003” e come migliori ideatori grafici della serie “Monster Allergy”, un fumetto per ragazzi uscito In Francia nel marzo 2003 per la Soleil (nel 2004 “Monster Allergy” esce in Italia come magazine mensile, attualmente è venduto in 12 paesi).

Dal 2015 è la curatrice della collana di fumetti Métamorphose pubblicata dalla casa editrice francese Soleil di cui fa parte anche il fumetto co-realizzato con Anna Merli, E.N.D. – Elisabeth, il primo volume è stato pubblicato in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing; la stessa Casa editrice, nel 2014, ha pubblicato Sky Doll Decade, la raccolta dei tre volumi con l’aggiunta di materiale inedito e nel 2016 ha pubblicato il quarto, attesissimo episodio della serie, Sky Doll – Sudra.

Infine, da diversi anni, Barbara è direttrice editoriale di Éditions Soleil, responsabile di due collezioni: Métamorphose e Venusdea, due etichette che offrono uno spazio di espressione agli artisti del mondo dell’Arte in senso lato (fotografi, designer, illustratori, artisti del Pop Surrealism). 

I commenti sono chiusi.