Giuseppe Matteoni

Nato a Roma il 24 ottobre 1969, dopo gli studi di Architettura frequenta i corsi della Scuola Romana del Fumetto dove, in seguito, collabora come insegnante. Esordisce nel 1995 ne “I Grandi Miti Greci a Fumetti” (Arnoldo Mondadori – De Agostini) su testi di Luciano De Crescenzo.

Nel 1996 realizza storie autoconclusive per il mensile “Intrepido” della Universo disegnando “La città d’oro” e “Fuga dal destino”, ma anche strisce a fumetti e vignette per Liberal, Aiko, e presta la sua opera al settimanale di satira politica Boxxer.

Dal 2003 collabora con Sergio Bonelli Editore come creatore grafico del magico mondo di “Dragonero” è il suo attento lavoro a dare un volto ai personaggi della fortunata saga fantasy nata dalla fantasia di Luca Enoch e Stefano Vietti (nel 2007 ne disegna l’omonimo romanzo per la collana “Romanzi a fumetti Bonelli”) e successivamente realizza un albo della mini-serie di Gianfranco Manfredi, “Volto Nascosto”. Dal 2008 collabora con Il Giornalino come disegnatore di Spider-man.

Dal 2013 è il disegnatore ufficiale della serie a fumetti “Dragonero” della quale ha realizzato i primi quattro numeri e tutte le copertine.

È anche molto attivo sul mercato americano con la DynamiteComics per la quale realizza le copertine di “Rerd Sonya”, “Unbreakable Red Sonya”, “Nyx” e “Pantha”.

Nel tempo libero dagli impegni per la Nona Arte, partecipa a una campagna archeologica a Bet Gemal in Israele e porta avanti altre attività professionali di rilievo: fotografostoryboard artist (per film televisivi e spot pubblicitari)webdesigner.

I commenti sono chiusi.