Valerio Held

Nato a Venezia l’8 agosto del 1958, dopo il diploma conseguito presso il Liceo Artistico di Venezia nel 1978 comincia la sua attività di disegnatore presso lo studio di Luciano Gatto che considera una specie di papà, perché è con lui che ha incominciato a disegnare i primi fumetti.

Nel periodo tra il 1984 e il 1985 pubblica una quindicina di storie di “Fix und Foxi”, per la Erich Pabel, casa editrice tedesca di Monaco; dal 1986 allora in poi ha messo ininterrottamente la sua creatività al servizio della Disney Italia con una serie di belle storie apparse su Topolino, Minni & company e Paperinik, con lo sceneggiatore Bruno Concina ha anche creato nel 1999 l’inedita famiglia Duckis (realizzando ben 5 storie + 10 autoconclusive).

Nel biennio 90/91 ha collaborato con la testata americana “Disney Adventures”; per la Disney divisione libri, ha realizzato illustrazioni per tre volumi della serie “I Giramondo” e per la casa editrice Panini di Modena ha curato la parte grafica dell’album a figurine “That’s Donald”.

Ha collaborato alla pubblicazione del volume “L’ultima ballata” dedicato al noto disegnatore veneziano Hugo Pratt; Partecipa alla mostra a S. Margherita Ligure “Carl Barks l’uomo dei paperi” e al relativo libro dedicato all’artista americano.

Per i 290 anni del celebre “Caffè’ Florian” di Venezia espone alcune sue tavole e crea una tavola celebrativa su richiesta del Florian.

Ha lavorato, inoltre, con: RCS, Bruno Mondadori Paravia, Motta Enciclopedie [Enciclopedia Disney /Motta], ha realizzato illustrazioni per due volumi “Fai con noi” [volumi 4 e 5] della Edizioni Juvenilia, per Haribo e la francese Klin Deuil, animazioni per la Tratto servizi per l’Arte e collaborazioni per la rivista mensile “Prezzemolo” [Gardaland]. 

I commenti sono chiusi.