Claudio Clod Onesti

Claudio Onesti in arte CLOD è nato a Modena il18 Settembre del 1949. Ha studiato arte e si è laureato nel 1968.

Esordisce nel mondo del fumetto nel 1970 come assistente del celebre fumettista Bonvi (Franco Bonvicini) con il quale ha collaborato per la realizzazione di “Nick Carter”, di alcune storie animate per “SuperGulp! Fumetti in TV” e negli anni 80 sulla fortunata serie “Sturmtruppen” (da lui ripresa nel 1995 dopo la morte del suo creatore).

Quasi contemporaneamente si occupa del disegno della serie “Capitan Posapiano” e “Ciurma”, su testi di Enzo Meschieri, pubblicate su Cucciolo della Editrice ALPE.

La sua prima produzione totalmente personale è stata la striscia “Gli Olimpiastri” del 1972 sulla rivista Sorry, dell’editore Ciscato, ospitata in seguito anche sulle pagine di Stadio e Il Lavoro poi, nel 1975, illustra “Le Cronache del vecchio Eligio”, sulle pagine di Guerin Sportivo.

Vanta numerose collaborazioni anche fuori dall’Italia: in Germania disegnando “Gangster Story” su testi di Garofalo nel 1976 e nel 1980 per la rivista a fumetti Zack, in Francia partecipando ai disegni delle avventure di “Tom & Jerry “ e dal 1979 per “Pif” e “Pif Gadget”, disegnando le avventure del cane Pif ideate dal compianto Francois Corteggiani e “L’Agence Explorax” su testi di Christian Goux per le Editions Vaillant.

Nel 1981 Clod creò per Il Giornalino la fortunata serie “Nicoletta”, su sceneggiature di Lina o Claudio Nizzi e la serie “Soda” fumetti di genere sportivo su testi di Palmieri per Zoyk e Pianeta Sound

I commenti sono chiusi.