Dimoon Autoproduzioni

La Dimoon nasce nel 2007 da un’idea di Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, ma non come autoproduzione di fumetti o libri, ma come “Dimoon Creatività Digitale e Web Design”.

Al tempo, in pieno boom di internet e di siti web, le capacità di web-designer di Alessandro abbisognavano degli input creativi e dell’arte di Rossana.

Nacque così una piccola società che produsse diverse pagine web.

Nel 2011 tutto cambiò, quando il duo decise di partecipare ad un concorso “…L’Altro Classico a Fumetti” alla Romics di quell’anno.

Venne scelto un soggetto nuovissimo per il tempo: Moby Dick in versione fantascientifica; il brevissimo fumetto, di 4 pagine, vinse il primo premio.

Alla coppia di autori venne chiesto se avessero già un fumetto da presentare alle case editrici in loco: presi alla sprovvista, non avendo niente di pronto, Alessandro e Rossana prepararono a tempo record per Lucca Comics (Area Pro) un progetto tutto nuovo: Balthazar L’Implacabile.

Una casa editrice, nota per aver lanciato nuovi talenti, accettò la proposta alzando la posta e proponendo alla neonata Dimoon di aumentare il numero di pagine del volume.

A seguito di colloqui con altri autori indipendenti, però, venne alla fine scelta la via più difficile, quella dell’autoproduzione, per ovviare a tutte quelle problematiche che affliggono le piccole case editrici e i nuovi autori, come ad esempio il marketing e la visibilità prossimi allo zero.

I costi e gli impegni aumentarono di conseguenza; passarono due anni prima che il duo creativo riuscisse a mettere in pista un corposo volume, formato A4, gabbia 9 francese, di quasi cento pagine.

La presentazione ufficiale del primo volume, “Primo Sangue”, avvenne alla manifestazione Savonese “Inchiostro D’Autore” nel 2013, presso la fortezza del Priamar, a cui i due autori vennero gentilmente invitati.

Successivamente Alessandro e Rossana pubblicarono nuovi volumi di Balthazar, diversi spinoff a colori di grande successo e anche i primissimi libri di racconti.

Fu quindi indispensabile rilanciare la Dimoon come una piccola casa editrice “de facto” e di cambiare il nome per esteso; nacque così la “Dimoon Autoproduzioni”, un marchio indipendente di qualità che comprendesse non soltanto la nona arte, ma anche artbook, racconti, romanzi, saggi e libri di poesie, tutti accomunati da altissimi standard grafici, artistici e produttivi al pari delle blasonate realtà editoriali del settore.

Da quel momento in poi la Dimoon Autoproduzioni non si fermò più, sfornando non solo serie a fumetti (tra cui il recente successo di Moby Dick 31), ma anche romanzi, stampe speciali e merchandising fino a diventare quello che è stato definito “un piccolo ma grande fenomeno di costume” nel mondo variegato e in continua espansione delle autoproduzioni, del self publishing, ormai valida alternativa alle grandi case editrici del fumetto Italiano ed estero.

La Dimoon da anni è presente, non solo sul web, ma in moltissime piazze d’Italia, ospite di svariate manifestazioni di fumetti e non solo al pari di autori delle più prestigiose case editrici.

I commenti sono chiusi.