Marcello Mangiantini

È nato a Pescia (PT) il 30 aprile del 1971, diplomato al Liceo artistico di Lucca, si avvicina al mondo del fumetto partecipando ad un paio di edizioni del concorso “Pierlambicchi” di Prato, poi nel 1992 frequenta alcuni corsi di fumetti tenuti da Angese e Jacopo Fo alla “Libera università di Alcatraz”, nei pressi di Gubbio.
Nel 1995 entra a far parte dell’Associazione “Lucca fumetto”, attraverso la quale pubblica i suoi primi lavori; nel 1996 comincia il sodalizio con lo sceneggiatore Marco Di Grazia col quale realizza i cinque episodi della serie Area 51. 
Nel 2000 pubblica, sempre sceneggiato da Di Grazia, “Filippo Mazzei, un eroe della Rivoluzione americana”, biografia dell’illustre cittadino del Comune di Poggio a Caiano; il lavoro, grazie al gemellaggio con la città di Charlotteville, viene pubblicato anche in una edizione americana.
Nel 2002 realizza, su testi di Ermes Senzò “Il Diavolo Bianco”, quattro episodi sempre ambientati durante le guerre coloniali, pubblicati dall’Editoriale Mercury.
Nel frattempo si dedica anche al disegno umoristico, illustrando “Le avventure di Aria & G”, pubblicato dall’editore Titivillus, infine nel 2003 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore entrando a far parte dello staff dei disegnatori di Zagor.
In seguito disegna anche albi di Martin Mystère, Nathan Never, Dampyr e Dragonero, ma rimane saldamente ancorato allo Spirito con la Scure.

I commenti sono chiusi.