Maurizio Dotti

Nasce a Limbiate il 10 aprile del 1958, dove si diploma all’Istituto Statale d’Arte Applicata di Monza nel 1978, ancora oggi vive e lavora nella cittadina brianzola in una mansarda-studio accogliente e ben illuminata. Iniziata la sua formazione nel campo della grafica pubblicitaria realizzando illustrazioni, layout e storyboard, e arriva professionalmente al fumetto nel 1976, collaborando con lo studio di Giancarlo Tenenti collaborando alla realizzazione di vari episodi a fumetti per la casa Editrice Universo.

Nel 1982 è il teatro a distrarlo dalla sua attività di disegnatore: avvia infatti una intensa attività nell’ambito del teatro d’animazione, come scenografo, attore e costumista, che lo porta a collaborare, fra gli altri, con la celebre compagnia marionettistica “Carlo Colla e figli”, in Italia ha lavorato per i più prestigiosi teatri come “La Fenice” di Venezia, il “Petruzzelli” di Bari e “Il Piccolo Teatro” di Milano.

Dopo una breve parentesi universitaria, comincia ad alternare lavori di grafica per la pubblicità a collaborazioni con “Il Giornalino”, per cui realizza, nel 1995, la riduzione de “I magnifici sette” su testo di Luciano Giacotto e alcuni episodi di “Lassie”, “A-Team”, “Aquila blu” e “Cheyenne”.

La collaborazione con Sergio Bonelli Editore inizia quando realizza le matite di una storia di Tex apparsa nell’Almanacco del West 1998, “Glorieta pass” scritta da Mauro Boselli e inchiostrata da Alarico Gattia. In seguito, pur continuando a lavorare anche per “Il Giornalino”, disegna Zagor (realizzando nel 1997 per lo Speciale di Zagor “L’angelo della morte”, seguito da altre due storie: “Gli sterminatori” e “Una pallottola per Kelso”); in seguito diverrà uno degli autori di punta di un altro personaggio della medesima casa editrice milanese: Dampyr, prima di entrare nel 2013 nello staff di Tex, illustrando l’episodio lungo oltre tre albi intitolato El supremo, su sceneggiatura di Mauro Boselli, diventando poi il copertinista ufficiale della serie “Tex Willer”, testata inaugurata nel 2018 ed incentrata sugli anni giovanili del personaggio.

È anche illustratore di libri per ragazzi, attualmente collabora con l’Agenzia MIA (Agenzia di Illustrazione di Milano) come illustratore, lavorando inoltre, per la Francia e la Nuova Zelanda.   

I commenti sono chiusi.