Rodolfo Torti

Nasce il 24 giugno del 1947 a Roma. Frequenta l’Istituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione specializzandosi in Disegno a Cartoni Animati e si diploma nel 1965, poi dal 1970 si dedica al fumetto realizzando alcune storie pubblicate sulla rivista Croce di Guerra per l’editrice Aprea alle quali seguono, nel 1973 due serie per il settimanale Nuovo Flash dell’editore romano Corbi: Hud Kelly, un western, e il poliziesco Mary Dytle; contemporaneamente avvio la sua collaborazione con i settimanali Lanciostory e Skorpio della Eura Editoriale.

Nel 1979 avvia una lunga collaborazione con Il Giornalino delle edizioni San Paolo, per il quale realizza numerose serie di successo come Jakson Ranch, Fireman, Rosco & Sonny (quest’ultima ideata da Claudio Nizzi); riscrivendo a fumetti alcuni classici della letteratura quali: Quo Vadis?, Il Giro del mondo in 80 giorni, Taras Bulba, Ben-Hur, Costantino il grande, e le biografie degli imperatori Tiberio e Augusto.

Nel 1984 dà inizio alla saga delle inchieste dell’introverso detective berlinese Jan Carta e dal
1989 al 1992 è Direttore Artistico della casa editrice Comic Art.

Nel 1987 gli viene assegnato a Sierre in Svizzera il premio Grand Prix des Alpages per “miglior libro a fumetti dell’anno” (Le inchieste di Jan Karta Der Sturm, su testi di Roberto Dal Pra’), nel 1995, vince a Roma il Premio Yellow Kid come miglior disegnatore italiano e nel 1997 il Premio speciale della Giuria dell’ANAFI a Reggio Emilia.

Dal 1992 collabora con Bonelli Editore disegnando Martin Mystère, dal 2002 è Giornalista Pubblicista e nel 2004 gli viene conferito “Il Giornalino d’Argento” in occasione della festa per gli 80 anni della prestigiosa testata.

Nel 2017, su testi di Roberto Dal Prà e Massimo Filadoro, disegna per l’Editoriale Aurea  La mano della donna rossa, la prima di tre storie aventi per protagonista il detective Caniveau e, nell’agosto del 2019, fa il suo esordio come disegnatore di Tex firmando il quindicesimo “Color Tex”, contenente una lunga storia completa (160 pagine a colori) scritta da Claudio Nizzi e intitolata Un capestro per Kit Willer. Attualmente è docente al corso di fumetto e al Master di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.

I commenti sono chiusi.