Edym Messina

Edym, pseudonimo di Ediberto Messina, nasce ad Enna il 7 gennaio del 1974; frequenta quello che è stato l’Istituto Regionale D’Arte, oggi Liceo Artistico; nel 1992 si trasferisce a Roma, nel 1993 inizia il triennio alla Scuola Internazionale di COMICS, nello specifico, il corso di “Fumetto Italiano”, contemporaneamente tra il 1993 e il 95 consegue il diploma di Laurea all’Accademia di Belle Arti, con specializzazione “Pittura Manieristica”. 

Le prime esperienze nel mondo della Nona Arte arrivano nel 2001 per la rivista a fumetti GANESH, poi nel 2010 per l’editore Cagliostro collabora in un volume a più mani al Western “30 Pistole Per Un Mucchio D’Oro“ e nel 2011 viene selezionato dalla Editoriale Star Comics per una versione On Line del fumetto di Alessandro Bottero, N.O.X.! 

L’anno successivo pubblica, nella rivista della scuola Internazionale di Comics, (versione da edicola) “I-Comics” e, con l’editore 7even Age Entertainment, disegna il fumetto Horror “GOTIKA”; sempre nel 2011 lavora ininterrottamente come disegnatore per l’Editoriale AUREA (ex Eura) in particolare per la rivista Lanciostory, la fortunata serie Steampunk /Western/Horror “WILD“, su testi di A. Di Virgilio e D. Morando.

Nel settembre del 2017 è invece il primo disegnatore italiano a disegnare la fortunata saga del personaggio creato e scritto dal grande Robin Wood: “DAGO”; un impegno e una responsabilità non da poco, visto gli artisti che lo hanno preceduto. Il risultato del suo lavoro ad oggi è apprezzato non solo dai fans del giannizzero nero, ma anche dai suoi colleghi e dagli addetti ai lavori.

Il 3 febbraio del 2018 nel corso della manifestazione “Fumetto e Arte” riceve la targa “Quando il sogno diventa realtà e la tecnica arte”, consegnato dal compianto Pino Rinaldi.

I commenti sono chiusi.